Il fatto che i capelli siano costituiti da cellule morte, non vuol dire che non subiscano i danni dovuti all’esposizione solare, che attacca la melanina, i grassi e le proteine, modificandone la struttura del capello stesso. Passare molto tempo sotto al sole può comportare secchezza delle lunghezze e una perdita di luminosità; il colore sia cosmetico che naturale tende infatti a sbiadire. Infine, i capelli non si scottano, ma la cute si! La pelle della testa è sensibile alla sovraesposizione: il cuoio capelluto si secca, creando desquamazione e forfora.

In poche parole, la luce del sole favorisce la produzione di vitamina D, che a sua volta stimola la crescita dei capelli, può provocare danni se non ci si espone al sole con prudenza.

Ecco quindi come farlo al meglio, in quattro step.

INTEGRAZIONE

Prima delle vacanze, se possibile, occorre non stressare i capelli con trattamenti, tinture particolarmente aggressive o decolorazioni.
Si consiglia di bere tanta acqua, che aiuta a mantenere il giusto tasso di idratazione, e mangiare cibi ricchi di carotene; scegliere un integratore specifico per il benessere e la bellezza dei capelli, soprattutto in questo periodo estivo quando i nostri capelli sono esposti a sole, vento, cloro, salsedine.

 

PROTEZIONE

Altra regola è quella di evitare di esporre i capelli al sole nelle ore più calde senza protezione. I raggi del sole dalle 12 alle 15, infatti, sono molto potenti e intaccano la cheratina (sostanza principale che costituisce i capelli), rendendoli più deboli. Inoltre, si corre il rischio di andar incontro a ustioni del cuoio capelluto. Utilizzare sempre uno spray studiato appositamente per i capelli, che contenga un filtro solare. Per una protezione maggiore, indossate sempre un cappello, utile anche per evitare i colpi di sole.

 

DETERSIONE


Dopo una giornata al mare è opportuno effettuare un lavaggio accurato, che deve essere eseguito con uno shampoo doposole, ricco di sostanze nutrienti, come oli e burri di origine vegetale. Questo gesto è fondamentale per eliminare la sabbia, salsedine e residui di prodotti utilizzati per proteggere i capelli. Evitate poi gli shampoo troppo aggressivi, con schiumogeni come sles e sls. Importante in questo periodo dell’anno, soprattutto se avete i capelli molto lunghi, mettere da parte l’asciugacapelli, che sarebbe un ulteriore stress per i capelli già messi a dura prova.

 

NUTRIZIONE

Applicare sempre un balsamo che ti permette di idratare i capelli e chiudere soprattutto le punte. Per dare maggior respiro ai capelli, almeno ogni 15 giorni occorre effettuare un trattamento specifico, con una crema ristrutturante o una maschera nutriente. I capelli saranno morbidi, idratati e più corposi.

 

Alcui dei tanti prodotti presenti su FARMAMY per proteggere in ogni momento i capelli dai raggi solari: